Il mio percorso, tra musica e pedagogia

Nel 2004, all’età di 14 anni, ho iniziato a studiare canto moderno con l’insegnante, musicista e musicoterapeuta Ilaria Siliotto.

Dal 2012 sono vocalist dei Three Lives e membro della Compagnia Airali. In questi anni di esperienza artistica ho spaziato tra i diversi generi musicali, in particolare pop, rock, funky, gospel, soul e folk. A partire dal 2015 ho iniziato il percorso di formazione per l’insegnamento del canto moderno sotto la supervisione di Ilaria Siliotto, basato sul metodo Complete Vocal Technique (CVT) di Catherine Sadolin.

Ho studiato i saggi del dott. Franco Fussi, del dott. Alfred Tomatis e della dottoressa Silvia Magnani, passando attraverso la pratica del canto come strumento terapeutico e curativo secondo I. Cecoli e di O. Cook.

Ho approfondito la metodologia Orff-Schulwerk e il Music Learning Theory di E. Gordon, preziosi in particolar modo per l’educazione musicale nei bambini.

Sto studiando per l’ottenimento della Licenza di Teoria, Ritmica e Percezione musicale (ex Diploma di Teoria e Solfeggio) presso il Conservatorio Tartini di Trieste.

Nel 2016 mi sono avvicinata al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza come educatrice, lavorando e coordinando centri estivi e doposcuola a Udine, mirati al supporto didattico extra-scolastico per ragazzi della scuola secondaria di primo grado e per studenti con difficoltà di apprendimento.

Nel 2019 ho ottenuto la Qualifica di Educatore Socio-pedagogico presso l’Università degli Studi di Udine. Unendo la mia figura di educatrice a quella d’insegnante, ho iniziato a ideare e svolgere laboratori didattico-musicali in scuole dell’infanzia e presso lo studio privato in cui lavoro. Inoltre, tengo corsi di canto presso la Pronto Music di Udine.

Formazione scolastica e accademica

Nel 2008 mi sono diplomata in Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere all’ITC Zanon di Udine (97/100); nel 2012 ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale presso l’Università degli Studi di Udine (110/110 e lode), e nel 2015 in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici presso l’Università Ca’Foscari di Venezia (110/110 e lode).

Laura Tonelli cantante